Giordano Bruno.(Patty)

Giordano Bruno.

Giordano-Bruno-Nola-610x235

Entrò  a 17 anni nel convento di S. Domenico a Napoli, sospettato di eresia, andò  a Roma , qui, deposto l’abito ecclesiastico, andò peregrinando di città in città….

Nel 1591 accogliendo l’invito di G. Mocenigo, si recò a Venezia dove, venne denunziato come eretico dal suo ospite, fu nel 1592 arrestato dall’Inquisizione e processato. Si dichiarò disposto a fare ammenda, ma, trasferito all’Inquisizione di Roma, e sottoposto a nuovo processo, rifiutò di ritrattarsi, e  fu come eretico, condannato al rogo, che egli affrontò impavido a Roma in Campo de’ Fiori.

Il concetto fondamentale della sua Filosofia è l’infinità dell’Universo.
Questa sua idea, per la sua epoca, era  estremamente rivoluzionaria , lui diceva;

 “se l’Universo è infinito, nessun suo punto può essere considerato il centro”

  Questa considerazione era in estremo contrasto con quello che sosteneva la   Chiesa Cattolica che poneva la Terra al centro dell’Universo.
Ma questo concetto portava Bruno ancora più avanti rispetto alle conoscenze scientifiche del suo tempo: Copernico aveva dimostrato che la Terra ed i pianeti ruotavano attorno al Sole, ma non si era spinto più in là. L’intuizione di Bruno aveva invece come conseguenza che neanche il Sole potesse essere il centro dell’Universo, in pieno accordo con quanto sappiamo ora, quattro secoli dopo.

Il concetto dell’infinità dell’Universo portò  Bruno a postulare, quasi profeticamente, il concetto della pluralità dei mondi.
Se l’Universo è infinito, non può esistere null’altro all’infuori di esso e da qui deriva il Panteismo del frate di Nola: tutto è Dio che si manifesta sotto due aspetti: Materia (Natura naturata) ed Anima del mondo (Natura naturans). L’una non può esistere senza l’altra.
La Materia, intesa parte essenziale della Sostanza divina è dunque rivalutata,  anche in questo caso, la chiesa sosteneva che  il  mondo materiale era  il regno del male e del peccato.

La Religione, secondo il filosofo , era utile per governare i “rozzi popoli”, ma gli uomini superiori devevano  seguire la Ragione ed a loro spettava  il governo dei popoli.
A causa del suo pensiero, il 17 febbraio del 1600, con la lingua chiusa da una morsa affinchè non potesse parlare, Giordano Bruno veniva bruciato vivo sul rogo dalla Chiesa Cattolica in piazza Campo dei Fiori a Roma.

“Chi, consistendo nel luogo e nel tempo, libererà le ragioni delle idee dal luogo e dal tempo, si conformerà agli enti divini”….

Informazioni su Contro la Massoneria e gli Illuminati

"Contro la Massoneria e gli Illuminati" è un blog che si occupa di affrontare con mente aperta tutti gli argomenti controversi che sembrano essere legati da un filo conduttore e che non trovano risposte certe nella conoscenza collettiva.

Lascia un commento